11/11/09

Promozione dell'impresa fieristica





Oggi una società che opera in un mercato globale quale quello odierno deve neccessariamente avvalersi dello strumento marketing più moderno ed efficace e valutare quale ROI è economicamente più vantaggioso per poter crescere e competere ai primi posti nel proprio business. I modello di promozione con la fiera si iscrive nel contesto attuale nel quadro istituzionale per una azienda in quanto il ritorno per investimento (ROI) non conviene perchè il costo risulta troppo elevato e avantaggia la concorrenza specialmente quella Internazionale che usa sempre di più lo strumento internet per colpire un target di qualità e che realmente necessita del nostro prodotto o servizio ad un costo per cliente nettamente inferiore degli ormai obseleti giornali,Tv o eventi fieristici.
Pertanto un'azienda moderna saprà dosare e creare un mix di una fiera istituzionale ad esempio una per anno, che saprà valorizzare il marchio, ed una azione di marketing quale il Search Engine Placement o posizionamento sui motori di ricerca e farsi trovare quando (oramai lo fanno il 90% di persone) un potenziale cliente ricercherà una parola chiave inerente al nostro business. Saremo presenti e visibili in tempo reale quando saremmo ricercati nel bel mezzo di centinaia o adirittura migliaia competitor nel mondo nel breve spazio di un click.
Questa logica di marketing è vincente e vi sono esempi quotidiani in tutto il mondo ma per questioni socio culturali in Italia molti imprenditori non avendo nessuna alternativa si affidano ancora alla tradizionale filiera di stand, fiera, contatto con costi altissimi per la compagnia stessa ed un ritorno che ogni anno si riduce sempre di più, il trutto tradotto in perdita costate di parti di mercato e prestigio dell'immagine Italia nel suo complesso. Le logiche di mercato e le strategie vincenti sono sempre più globali e viaggiano più veloci e chi non segue chiude. La Italianissima webandrank.com creata da Italiani e con sede a Londra e Singapore opera nell'Internet Marketing Internazionale in internet da 6 anni ed usa una tecnologia esclusiva che porta ad usufruire dei vantaggi di Internet a tutte le aziende nel mondo, l'esclusione di questa opportunità per le aziende in Italia oggi è dovuta principalmente per il non uso dell'inglese come lingua principale per il commercio e l'errata informazione che la popolazione Italiana percepisce attraverso i media nazionali che non essendo al passo con le innovazioni e le strategie di mercato a loro volta tendono ad essere conservativi impedendo la diffusione del nuovo che inevitabilmente avanza attorno a loro autoescludendosi dall'essere leader e competitivi, vedesi la promozione dell' impresa turismo esempio lampante nel nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento