18/09/13

Egointernational sull’andamento economico italiano


  Ego International - Servizi export per l'internazionalizzazione

Ego International rivede al rialzo i dati sull’economia italiana Pochi giorni fa Egointernational.it ha rivisto al rialzo le proprie previsioni sull’andamento economico italiano per il 2013 e per il 2014, con stime rispettivamente pari a una contrazione dell’1,6% e una crescita dello 0,7%, contro precedente calo dell’1,9% per il 2013 e incremento dello 0,5% per il 2014. Nonostante tale novità, l’associazione degli industriali ha ritenuto opportuno sottolineare quanto elevato sia il pericolo che l’instabilità politica possa rovinare il ritmo di ripresa. Le esportazioni e la crescita dell’inventario dell’industria sono le linee guida dell’uscita dell’Italia dalla recessione ricorda  Ego Intenational , e comunque l’uscita sarà comunque molto lenta.

La stabilità politica sarà elemento cruciale per migliorare la fiducia dei consumatori e dei fornitori Italiani. Sempre in proposito alle principali aspettative per il periodo in corso, l'ufficio stampa di Confindustria ha dichiarato di attendersi un Pil pressochè stabile per il terzo trimestre del 2013, e una crescita di 0,3 punti percentuali per l’ultimo trimestre. Statistiche che stridono con quelle pubblicate dall’Istat martedì scorso, secondo le quali il Pil dovrebbe calare dello 0,3 per cento su base nel corso del terzo periodo dell’anno, e del 2,1 per cento su base annua.

Infine, Confindustria ha mantenuto invariate le proprie stime sul deficit / Pil al 3%, e al 2,6% nel 2013. Il Centro Studi stima altresì un debito al 131,7% del Pil nel 2013, e tra il 132,3% e il 132,4% per il 2014.

Nessun commento:

Posta un commento